Zbigniew Formella

Foto_Zibi

Il Professor Zbigniew Formella, è salesiano e docente all'UPS dal 2002. Proviene dal nord della Polonia (Kaszubia). Nella ricerca universitaria si occupa dell'approfondimento del confine tra psicologia e pedagogia e per questo gestisce, presso l'Istituto di Psicologia, la cattedra 19 di Psicologia dell'Educazione.

Il Professore è Responsabile del Gruppo Gestore del Baccalaureato. Tra le materie insegnate troviamo riferimenti alla psicologia dell'interazione, alla relazione educativa, al disagio giovanile, ai comportamenti problema dei giovani, alla comunicazione non verbale e alla psicopedagogia dello scoutismo. Fin da giovanissimo, infatti, si è appassionato allo scoutismo ed ha intrapreso diversi percorsi di crescita e formazione personale.
Nel tempo libero il Professore ama fare uscite con gli scouts, cucinare, raccogliere funghi e andare a pesca.

Di seguito puoi consultare il CV del prof. Zbigniew Formella in

Italiano 
Polacco  
Inglese 
Orario di Ricevimento nell'Anno Accademico 2016-2017
Lunedì: dalle 8.15 alle 10.00
Martedì: dalle 8.15 alle 9.30
I dottorandi debbono prendere appuntamento da stabilirsi via email (formella@unisal.it)

Recensioni del prof. Formella Zbigniew

  1. E. Riva, Selfie. Narcisismo e identità, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 143, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 2(368), 449-450.
  2. M. Manca (a cura di), Generazione Hashtag. Gli adolescenti dis-connessi, Roma, Alpes, 2016, pp. 182, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 3(369), 659-661.
  3. S. Jankowski, Biblijne źródła charyzmatu i systemu wychowawczego świętego Jana Bosko Warszawa, TNFS, 2016, pp. 247, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 1, 210-212.
  4. M. Capurso, Quando si ammala un bambino, Roma, Ma.Gi, 2008, pp. 115, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 4, 762-763.
  5. W. Voors, Il libro per i genitori sul bullismo, Milano, Feltrinelli, 2009, pp. 208, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 3, 536-537.
  6. V. Schirripa (a cura di), Disagio e nuove povertà. Le risorse educative dello scautismo, Roma, Edizioni Scout Fiordaliso, 2009, pp. 152, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 3, 523-524.
  7. S. Pepe, Lavorare con i grandi gruppi. Strumenti e metodi, Roma, Carocci, 2009, pp.141, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 3, 522-523.
  8. M. Whitty, A. Carr, Incontri@moci. Le relazioni ai tempi di Internet, Trento, Erickson, 2008, pp. 256, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 2, 357-358.
  9. M. A. Zanetti, R. Renati, C. Berrone, Il fenomeno del bullismo. Tra prevenzione ed educazione, Roma, Magi, 2009, pp. 207, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 2, 348-349.
  10. P. A. Cavaleri, Vivere con l'altro. Per una cultura della relazione (= Percorsi. Fondamenta dell'educare 15). Città Nuova, Roma 2007, pp. 192, in «Salesianum» 71 (2009) 1, 181-184.
  11. V. Pranzini – N. Pranzini, Dizionario Scout illustrato. Il Grande Gioco in novecento vocaboli, Edizioni Scout Fiordaliso, Roma 2007, pp. 309, in «Orientamenti Pedagogici» 55 (2008) 3, 545-546.
  12. G. Betori et al., Leggere le tracce. Guide e Scouts d'Europa nella Fraternità internazionale, Paoline, Milano 2007, pp. 173, in «Orientamenti Pedagogici» 55 (2008) 3, 540-541.
  13. F. Cambi, M.G. Dell'Orfanello e S. Landi (a cura di), Il dis-agio giovanile nella scuola del terzo millennio. Proposte di studio e intervento, Roma, Armando, 2008, pp. 223, in «Orientamenti Pedagogici» 55 (2008) 4, 713-715.
  14. A. La Marca (a cura di), La valorizzazione delle specificità femminili e maschili. Una didattica differenziata per le alunne e per gli alunni, Roma, Armando, 2007, pp. 126, «Orientamenti Pedagogici» 55 (2008) 4, 715.
  15. C. Freddi, La funzione del gruppo in adolescenza. Il gruppo dei pari, terapeutico e di classe. I seminari di Area G, Angeli, Milano 2005, pp. 154, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 145-147.
  16. L. Manicardi, Il corpo. Via di Dio verso l'uomo, via dell'uomo verso Dio, Edizioni Quqajon-Comunità di Bose, Magnano 2005, pp. 78, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 148-149.
  17. F. Montuschi e A. Palmonari, Nuovi adolescenti: dalla conoscenza all'incontro, Edb, Bologna 2006, pp. 192, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 148-149.
  18. R. K. Papadopoulos (a cura di), L'assistenza terapeutica ai rifugiati, Edizioni Magi, Roma 2006, pp. 363, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 151-153.
  19. F. Perrone, Comunicazione interpersonale. Approcci teorici ed empirici, Utet, Torino 2006, pp. 174, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 153-154.
  20. L.S. Vygotskij, Psicologia pedagogica. Manuale di psicologia applicata all'insegnamento e all'educazione, Erickson, Trento 2006, pp. 338, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 155-157.
  21. S. Costa, I difficili. Spunti psico-pedagogici e metodo scout per il disagio, Roma, Fiordaliso 2006, pp. 210, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 4, 773-774.
  22. E. Meloni, Accompagnare la formazione. Il sé, gli altri, l'Altro, Bologna, EDB, 2005, pp. 153, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 404-405.
  23. O. Oasi e D. Lavagna (a cura di), Percorsi di psicologia dinamica, Milano, Angeli, 2004, pp. 218, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 405-406.
  24. J. Bagrowicz - S. Jankowski, «Pan Bóg twój, wychowuje ciebie» (Pwt 8,5). Studia z pedagogiki biblijnej, Toruń, Wydawnictwo Uniwersytetu Mikołaja Kopernika, 2005, pp. 243, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 413-415.
  25. D. Sorrentino, Storia della Conferenza Internazionale Cattolica dello Scoutismo 1920-2002, Roma, Nuova Fiordaliso, 2004, pp. 410, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 418-420.
  26. G. Visconti, Comunicare bene. Una chiave per il successo, Milano, Angeli, 2005, pp. 170, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 421-422.
  27. G. Crea, Gli altri e la formazione di sé, EDH, Bologna 2005, pp. 301, in «Seminare» 23/2006, 524-526.
  28. G. Sovernigo, Come relazionarsi. Laboratorio di crescita personale e comunitaria. Vol. 1. Con se stessi, EDB, Bologna 2005, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 4, 793- 794.
  29. F. Petruccelli, Introduzione alla Psicologia dell'educazione, Milano, Angeli, 2005, pp. 166, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 5, 987-989.
  30. E. Spaltro, Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi, Milano, Angeli, 2005, pp. 287, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 5, 992-993.
  31. F. Perrone, Elementi di comunicazione organizzativa, Bulzoni Editore, Roma 2003, pp. 176, in «Salesianum» 68 (2006) 4, 820.
  32. M. Mezzani, Il suicidio in adolescenza, Roma, Laurus Robuffo, 2004, pp. 182, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 1, 195-196.
  33. P. Moroni, Capirsi, ascoltare, parlare. Un nuovo approccio alla comunicazione in azienda, Roma, Angeli, 2005, pp. 144, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 3, 545-546.
  34. M. Piccino, La comunicazione educativa nella famiglia. I genitori di fronte agli adolescenti, Roma, Armando, 2004, pp. 159, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 3, 546-547.
  35. G. Crea, F. Mastrofini, Animare i gruppi e costruire la comunità. Indicazioni e metodi per una leadearship responsabile, EDH, Bologna 2004, pp. 232, in «Paedagogia Christiana» 1(15)/2005, 260-261.
  36. V.F. Birkenbihl, Segnali del corpo. Come interpretare il linguaggio corporeo, Milano, Angeli, 2004, pp. 260, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 6, 1090-1091.
  37. V. Verrastro, Psicologia della comunicazione. Un manuale introduttivo, Milano, Angeli, 2004, pp. 156, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 6, 1099-1100.

Tesi seguite dal Prof Formella

Il professor Formella Zbigniew, a partire dall'anno 2005, ha seguito, presso l'UPS, le tesi in Psicologia e di altri Curricoli di:


Pubblicazioni

Di seguito puoi consultare le pubblicazioni del prof. Formella Zbigniew:

  1. Libri
  2. Contributi Scientifici
  3. Articoli Scientifici
  4. Articoli Divulgativi


Didattica

Puoi trovare i materiali per i seguenti corsi:
Corso in Polonia/Kurs- Ląd 2011/2012 - Psychologia komunikacji – Ląd 2011/2012 – prof. dr Zbigniew Formella
  Program Kursu