Il Professor Zbigniew Formella, è salesiano e docente all'UPS dal 2002. Proviene dal nord della Polonia (Kaszubia). Nella ricerca universitaria si occupa dell'approfondimento del confine tra psicologia e pedagogia e per questo gestisce, presso l'Istituto di Psicologia, la cattedra 19 di Psicologia dell'Educazione.
Di seguito puoi consultare il CV del prof. Zbigniew Formella in
Recensioni del prof. Formella Zbigniew
- E. Riva, Selfie. Narcisismo e identità, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 143, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 2(368), 449-450.
- M. Manca (a cura di), Generazione Hashtag. Gli adolescenti dis-connessi, Roma, Alpes, 2016, pp. 182, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 3(369), 659-661.
- S. Jankowski, Biblijne źródła charyzmatu i systemu wychowawczego świętego Jana Bosko Warszawa, TNFS, 2016, pp. 247, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 1, 210-212.
-
M. Capurso, Quando si ammala un bambino, Roma, Ma.Gi, 2008, pp. 115, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 4, 762-763.
-
W. Voors, Il libro per i genitori sul bullismo, Milano, Feltrinelli, 2009, pp. 208, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 3, 536-537.
-
V. Schirripa (a cura di), Disagio e nuove povertà. Le risorse educative dello scautismo, Roma, Edizioni Scout Fiordaliso, 2009, pp. 152, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 3, 523-524.
-
S. Pepe, Lavorare con i grandi gruppi. Strumenti e metodi, Roma, Carocci, 2009, pp.141, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 3, 522-523.
-
M. Whitty, A. Carr, Incontri@moci. Le relazioni ai tempi di Internet, Trento, Erickson, 2008, pp. 256, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 2, 357-358.
-
M. A. Zanetti, R. Renati, C. Berrone, Il fenomeno del bullismo. Tra prevenzione ed educazione, Roma, Magi, 2009, pp. 207, in «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 2, 348-349.
-
P. A. Cavaleri, Vivere con l'altro. Per una cultura della relazione (= Percorsi. Fondamenta dell'educare 15). Città Nuova, Roma 2007, pp. 192, in «Salesianum» 71 (2009) 1, 181-184.
-
V. Pranzini – N. Pranzini, Dizionario Scout illustrato. Il Grande Gioco in novecento vocaboli, Edizioni Scout Fiordaliso, Roma 2007, pp. 309, in «Orientamenti Pedagogici» 55 (2008) 3, 545-546.
-
G. Betori et al., Leggere le tracce. Guide e Scouts d'Europa nella Fraternità internazionale, Paoline, Milano 2007, pp. 173, in «Orientamenti Pedagogici» 55 (2008) 3, 540-541.
-
F. Cambi, M.G. Dell'Orfanello e S. Landi (a cura di), Il dis-agio giovanile nella scuola del terzo millennio. Proposte di studio e intervento, Roma, Armando, 2008, pp. 223, in «Orientamenti Pedagogici» 55 (2008) 4, 713-715.
-
A. La Marca (a cura di), La valorizzazione delle specificità femminili e maschili. Una didattica differenziata per le alunne e per gli alunni, Roma, Armando, 2007, pp. 126, «Orientamenti Pedagogici» 55 (2008) 4, 715.
-
C. Freddi, La funzione del gruppo in adolescenza. Il gruppo dei pari, terapeutico e di classe. I seminari di Area G, Angeli, Milano 2005, pp. 154, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 145-147.
-
L. Manicardi, Il corpo. Via di Dio verso l'uomo, via dell'uomo verso Dio, Edizioni Quqajon-Comunità di Bose, Magnano 2005, pp. 78, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 148-149.
-
F. Montuschi e A. Palmonari, Nuovi adolescenti: dalla conoscenza all'incontro, Edb, Bologna 2006, pp. 192, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 148-149.
-
R. K. Papadopoulos (a cura di), L'assistenza terapeutica ai rifugiati, Edizioni Magi, Roma 2006, pp. 363, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 151-153.
-
F. Perrone, Comunicazione interpersonale. Approcci teorici ed empirici, Utet, Torino 2006, pp. 174, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 153-154.
-
L.S. Vygotskij, Psicologia pedagogica. Manuale di psicologia applicata all'insegnamento e all'educazione, Erickson, Trento 2006, pp. 338, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 1, 155-157.
-
S. Costa, I difficili. Spunti psico-pedagogici e metodo scout per il disagio, Roma, Fiordaliso 2006, pp. 210, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 4, 773-774.
-
E. Meloni, Accompagnare la formazione. Il sé, gli altri, l'Altro, Bologna, EDB, 2005, pp. 153, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 404-405.
-
O. Oasi e D. Lavagna (a cura di), Percorsi di psicologia dinamica, Milano, Angeli, 2004, pp. 218, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 405-406.
-
J. Bagrowicz - S. Jankowski, «Pan Bóg twój, wychowuje ciebie» (Pwt 8,5). Studia z pedagogiki biblijnej, Toruń, Wydawnictwo Uniwersytetu Mikołaja Kopernika, 2005, pp. 243, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 413-415.
-
D. Sorrentino, Storia della Conferenza Internazionale Cattolica dello Scoutismo 1920-2002, Roma, Nuova Fiordaliso, 2004, pp. 410, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 418-420.
-
G. Visconti, Comunicare bene. Una chiave per il successo, Milano, Angeli, 2005, pp. 170, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 2, 421-422.
-
G. Crea, Gli altri e la formazione di sé, EDH, Bologna 2005, pp. 301, in «Seminare» 23/2006, 524-526.
-
G. Sovernigo, Come relazionarsi. Laboratorio di crescita personale e comunitaria. Vol. 1. Con se stessi, EDB, Bologna 2005, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 4, 793- 794.
-
F. Petruccelli, Introduzione alla Psicologia dell'educazione, Milano, Angeli, 2005, pp. 166, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 5, 987-989.
-
E. Spaltro, Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi, Milano, Angeli, 2005, pp. 287, in «Orientamenti Pedagogici» 53 (2006) 5, 992-993.
-
F. Perrone, Elementi di comunicazione organizzativa, Bulzoni Editore, Roma 2003, pp. 176, in «Salesianum» 68 (2006) 4, 820.
-
M. Mezzani, Il suicidio in adolescenza, Roma, Laurus Robuffo, 2004, pp. 182, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 1, 195-196.
-
P. Moroni, Capirsi, ascoltare, parlare. Un nuovo approccio alla comunicazione in azienda, Roma, Angeli, 2005, pp. 144, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 3, 545-546.
-
M. Piccino, La comunicazione educativa nella famiglia. I genitori di fronte agli adolescenti, Roma, Armando, 2004, pp. 159, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 3, 546-547.
-
G. Crea, F. Mastrofini, Animare i gruppi e costruire la comunità. Indicazioni e metodi per una leadearship responsabile, EDH, Bologna 2004, pp. 232, in «Paedagogia Christiana» 1(15)/2005, 260-261.
-
V.F. Birkenbihl, Segnali del corpo. Come interpretare il linguaggio corporeo, Milano, Angeli, 2004, pp. 260, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 6, 1090-1091.
-
V. Verrastro, Psicologia della comunicazione. Un manuale introduttivo, Milano, Angeli, 2004, pp. 156, in «Orientamenti Pedagogici» 52 (2005) 6, 1099-1100.
Tesi seguite dal Prof Formella
Il professor Formella Zbigniew, a partire dall'anno 2005, ha seguito, presso l'UPS, le tesi in Psicologia e di altri Curricoli di:
Pubblicazioni
Di seguito puoi consultare le pubblicazioni del prof. Formella Zbigniew:
Didattica
Puoi trovare i materiali per i seguenti corsi:
Corso in Polonia/Kurs- Ląd 2011/2012
- Psychologia komunikacji – Ląd 2011/2012 – prof. dr Zbigniew Formella
Program Kursu