Tesi di licenza

 
 
Tesi di Licenza in Psicologia seguite dal Prof. Formella Zbigniew in qualità di Relatore 
 
 
 
 
 
  1. Piekarzewski Adam - La qualità delle relazioni amicali in adolescenza nel contesto del mondo virtuale: una ricerca empirica correlazionale sugli adolescenti delle scuole salesiane in Polonia nord-ovest, UPS, Roma 2017.
  2. Ferrante Francesca - Dal bullismo al cyberbullismo: un'indagine conoscitiva nelle scuole professionali, UPS, Roma 2017.
  3. Mushitu Mbumba Charles - Il conformismo come fenomeno psico-sociale nella comunità religiosa. Una prospettiva della cultura sub-sahariana, UPS, Roma 2017.
  4. Zucca Daniele - Il clowning in una prospettiva psico-educativa come strumento di apprendimento. Una ricerca esplorativa sulla visione degli insegnanti, UPS, Roma 2017.
  5. Capitani Sara - Gli adolescenti connessi e il cyberbullismo. ''Smascheriamo il cyberbullo. Dalle relazioni virtuali alle relazioni reali'': linee guida per un intervento, UPS, Roma 2017.
  6. Cavalli Letizia – Il rapporto tra reale e virtuale: un’indagine conoscitiva sul bullismo e cyberbullismo nelle scuole medie di Frosinone, UPS, Roma 2017.
  7. Perillo Giorgia – L’ambiente naturale come risorsa per lo sviluppo psico-fisico nella prima infanzia. L’Asilo nel Bosco di Ostia come nuovo approccio psico-educativo. UPS. Roma 2017.
  8. Surdu Delia-Elena -Dall’evento traumatico all’inserimento sociale: studio di un caso con paraplegia, UPS, Roma 2017.
  9. Puljic MarijanaLe emozioni e il loro ruolo nella crescita adolescenziale. L’importanza dell’intelligenza emotiva e l’alfabetizzazione emozionale, UPS, Roma 2017.
  10. Fernandez Chilton George - Identity formation of immigrant adolescents'. A psycho-sociological study, UPS, Roma 2016.
  11. Paci Silvia - Il ruolo del gioco nei bambini con disabilità all'interno del contesto scolastico. Proposta di un progetto nella scuola primaria, UPS, Roma 2016.
  12. Napoli Simone - L'impatto della malattia neoplastica cerebrale nella vita psichica del paziente: l'importanza della relazione di aiuto, UPS, Roma 2016. Massei Sofia – Il teatro educativo come strumento di crescita ed espressione in adolescenza, UPS, Roma 2016.
  13. Morelli Emilia – L’orientamento scolastico e professionale in adolescenza: un progetto formativo sperimentato a Cosenza, UPS, Roma 2016.
  14. Terrasi Eleonora – Mi manchi – l’esperienza del distacco: affrontare la perdita di una persona cara, UPS, Roma 2016.
  15. Montesano Andrea Rocco – L’importanza e la funzione della musica nello sviluppo psico-sociale dell’adolescente. Proposta di un progetto di intervento psico-educativo, UPS, Roma 2016.
  16. Racco Martina – Il ruolo del linguaggio non verbale nel rapporto insegnanti e alunni. Un’indagine sul campo, UPS, Roma 2016.
  17. Pichetti Noemi – La relazione tra ambiente e individuo nella costruzione dell’identità in adolescenza. Una lettura alla luce del modello ecologico di Urie Bronfenbrenner, UPS, Roma 2016.
  18. Vicentelli Cecilia – “Il mondo dei sordi, i sordi nel mondo”. Gli adolescenti sordi tra sé e l’altro, UPS, Roma 2016.
  19. Sanzi Livia – Psicologia pubblicitaria. La percezione di sé e l’influsso pubblicitario nella giovane donna, UPS, Roma 2016.
  20. Liguori Francesco Dario – Tossicodipendenze: prevenzione per adolescenti e formazione degli educatori e corpo docenti, UPS, Roma 2016.
  21. Macrì Elisabetta - Chiamale emozioni. Proposta di un progetto educativo sull'educazione alle emozioni nella Scuola Primaria, UPS, Roma 2016.
  22. Sebastiani Domenico - La prevenzione del cyberbullismo: una proposta di intervento, UPS, Roma 2015.
  23. Manca Gabriele - Psicologia dell'orientamento scolastico: analisi concettuale e proposta d'indagine, UPS, Roma 2015.
  24. Tardelli Alessandra - L'autostima adolescenziale: tra reale e virtuale. Linee guida per un progetto d'intervento nelle scuole superiori: ''Il valore che abbiamo'', UPS, Roma 2015.
  25. Mulé Francesca - Il bambino incontra la morte di una persona significativa: linee guida per un progetto d'intervento, UPS, Roma 2015.
  26. Santoro Nazarena - L'empatia etnoculturale. Un progetto d'intervento nella scuola elementare, a favore dell'integrazione scolastica dei bambini stranieri per diminuire il pregiudizio sociale, UPS, Roma 2015.
  27. De Biase Francesco - La morte fa parte del ciclo della vita. Educare i bambini ad affrontare la realtà della perdita, UPS, Roma 2015.
  28. Stulkivska Maryana - Adolescenti e internet. Una ricerca empirica in Ucraina, UPS, Roma 2015.
  29. Maschiella Ilaria - Il bambino malato: linee guida per un progetto di intervento per l'inserimento nella scuola dopo il ricovero ospedaliero, UPS, Roma 2015.
  30. Lico Rosamaria - Il suicidio in adolescenza. La prevenzione nel contesto familiare, UPS, Roma 2015.
  31. Ongar Michela, Bambini vittime di violenza familiare: analisi del fenomeno e proposta di intervento, UPS, Roma 2015.
  32. Di Benedetto Martina - L'adolescente sul palco: ridurre il disagio psicosociale con il teatro educativo a scuola, UPS, Roma 2015.
  33. Calizte Iguintz - Comportamenti a rischio negli adolescenti. Lineamenti per una proposta operativa nel contesto delle scuole salesiane di Port.au-Prince, UPS, Roma 2015.
  34. Piras Ester - Giovani e alcol: linee guida per un bere consapevole e autocontrollato, UPS, Roma 2014.
  35. Ugoh Merin Teresia Ihinwa - Educating the youth for life skill for prevention and promotion of health: with particular reference to the youth of Eastern Nigeria, UPS, Roma 2014.
  36. Noto Silvia - Il sostegno alla genitorialità: intervento psico-pedagogico basato sulla mindfulness, UPS, Roma 2014.
  37. Nowak Małgorzata - Cure e crescita. Il sostegno alla genitorialità nell'adozione: proposta di un programma d'intervento, UPS, Roma 2014.
  38. Sacchetti Andrea - Gli adolescenti nel mondo virtuale. Studio del possibile cambiamento delle relazioni interpersonali, UPS, Roma 2014.
  39. Sapatiello Teresa - Empatia e comportamenti devianti in adolescenza: proposte di un progetto di Dog Therapy per l'istituto penale per minorenni di Airola, UPS, Roma 2014.
  40. Mercadante Samantha - Adolescenti e mondo virtuale: un'indagine conoscitiva nella Provincia di Vibo Valentia, UPS, Roma 2014.
  41. Battaglia Giovanna Teresa - Adolescenti in rete: un'indagine conoscitiva in alcune scuole di Cagliari, UPS, Roma 2014.
  42. Ritan Alina Ionela - Assertività come atteggiamento relazionale efficace nelle comunità  religiose femminili. Una indagine in Romania, UPS, Roma 2014.
  43. Gubitosi Valeria - Il bambino in ospedale: aspetti psicologici legati alla degenza. Linee guida per un intervento rivolto ai genitori, UPS, Roma 2014.
  44. Mathew Mary - Promotion of mental health and wellbeing: individual and community aspects in Indian context, UPS, Roma 2014.
  45. Polidori Lucia - Il tentativo di suicidio in adolescenza. Progettare un intervento per la prevenzione, UPS, Roma 2014.
  46. Wyzina Artur Stanislaw - La formazione della gioventù alla partecipazione attiva, nella vita ecclesiale e nella società civile, sull'esempio dell'Associazione della Gioventù Cattolica polacca, UPS, Roma 2014.
  47. Iardella Federica - Le problematiche alimentari nell'adolescenza. Linee guida per un progetto preventivo: ''Cucinando si impara'', UPS, Roma 2014.
  48. Carollo Paola - La promozione della creatività come risorsa per lo sviluppo dell'adolescente, UPS, Roma 2014.
  49. De Giglio Claudia - Il ruolo dell'autostima nelle relazioni interpersonali in adolescenza. Un'indagine conoscitiva nella scuola media superiore, UPS, Roma 2014.
  50. Shukri Roni Eshaq Bakos - La violenza adolescenziale nei confronti dei genitori. Una prospettiva ecologica, UPS, Roma 2014.
  51. Volante Marco - Il disagio in adolescenza, problema o sfida? Il caso concreto dell'approccio a internet, UPS, Roma 2014.
  52. Pastore Jacopo – Karate: da sport a risorsa. L’aiuto delle arti marziali nella gestione dell’aggressività, UPS, Roma 2013
  53. Di Marzio Francesco – La maturità umana nella formazione al sacerdozio. Alcuni aspetti psicologici, UPS, Roma 2013
  54. Castellani Serena  - L’adolescenza tra autostima e disagio: un’indagine tra gli adolescenti di Gubbio, UPS, Roma 2013
  55. Nicoli Marco – Uso e abuso di Internet: un’indagine tra gli adolescenti, UPS, Roma 2013.
  56. Thekkumpuram Preethy Jose – Self-efficacy and Academic Achievement: Some Implications for Teachers, UPS, Roma 2013.
  57. Borowa Anna – L’amore coniugale e familiare nella vita di Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi. Un modello educativo applicato al contesto polacco, UPS, Roma 2013.
  58. Dębiński Łukasz – La Comunità Adolescente MAGIS. L’analisi critica alla luce della pedagogia ignaziana, UPS, Roma 2013.
  59. Giovanni Tagliaferro – Dal disagio adolescenziale ai comportamenti antisociali. Comprendere le condotte devianti e delinquenziali dei giovani e tracciare linee d’intervento, UPS, Roma 2013.
  60. Nardi Chiara – La realtà scolastica nell’ospedale di un bambino con malattia oncologica: l’importanza della figura dell’insegnante, UPS, Roma 2013.
  61. Canu Maria Chiara  – Danza Movimento Creativo: una proposta di intervento per la promozione delle capacità empatiche dell’insegnante e dell’allievo nella scuola primaria, UPS, Roma 2013.
  62. Sperati Alessio – Le disabilità del minore nel contesto scolastico: definizione e analisi del fenomeno e delle reti di sostegno. Indagine conoscitiva della figura dell’assistente educativo culturale, UPS, Roma 2013.
  63. Calandrella Erminia – Bullismo femminile e disturbo della condotta: analisi, confronto e conseguenze del fenomeno. Strategie di prevenzione e d’intervento: progetto ArteTerapia, UPS, Roma 2012.
  64. Di Mario Gabriele – L’integrazione dell’alunno sordo nella scuola primaria di primo grado, UPS, Roma 2012.
  65. Partassides Mario – Depressione e rischio suicidario nell’adolescenza: il ruolo dell’autostima come fattore preventivo, UPS, Roma 2012.
  66. Hortolomei Iulia – Le seconde generazioni dei romeni in Italia. Un’indagine nella città di Roma, UPS, Roma 2012.
  67. Gennari Valentina – Il ruolo del clown-dottore nella relazione d’aiuto al bambino ospedalizzato, UPS, Roma 2012.
  68. Pagano Gennaro – Giovani e sistema camorristico: una prospettiva psicologica in vista della prevenzione, UPS, Roma 2012.
  69. Ramirez Martinez Sandra Paola – Equine Assisted Therapy. An Interactive Approach for Adolescents with Problem Behaviours, UPS, Roma 2012.
  70. Petrone Filomena – La prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio in adolescenza: il caso delle “Baby escort”, UPS, Roma 2012.
  71. Tymosiewicz Piotr – La comunicazione persuasiva nella politica, UPS, Roma 2012.
  72. Perra Italo – La peer education: una strategia di intervento e di prevenzione per il cyberbullismo, UPS, Roma 2012.
  73. Cicciarella Andrea – Ruolo della comunicazione non verbale dell’educatore con ragazzi “difficili”. Un’indagine sul campo, UPS, Roma 2012.
  74. Slíž Cyril – Autorevolezza di un leader salesiano come uno dei fattori preventivi del disagio giovanile: capacità relazionali e comunicative, UPS, Roma 2012.
  75. Zarębski Marcin – Il ruolo del corpo nello psicodramma, UPS, Roma 2012.
  76. Titze Roman – Il ruolo della psicologia nella formazione sacerdotale. La proposta di Amadeo Cencini, UPS, Roma 2012.
  77. Ridolfo Mariangela – L’aggressività in età evolutiva: dal comportamento problematico al Disturbo della Condotta, UPS, Roma 2012.
  78. Abraha Hadgu Petros – Career development and choice guidance of adolescents in the Eritrean high school: problems and perspectives, UPS, Roma 2012.
  79. Gori Jenny – Le applicazioni e gli effetti della musicoterapia sui bambini con sindrome di Down, UPS, Roma 2012. 
  80. Okica Gomes Laurentino – Il comportamento prosociale come fattore di rischio alla sindrome di Burnout: Caso specifico dei religiosi nell’attività pastorale, UPS, Roma 2012. 
  81. Zewold Tium Debesai – Homosexuality and vocational discernment to priestly and religious life: a possible psychological contribution, UPS, Roma 2012. 
  82. Anoumou Coffi Roger- L'imperativo di una educazione alla creatività nel Benin, UPS, Roma 2011.
  83. Arena Susanna  – La motivazione nell’attività sportiva negli adolescenti, UPS, Roma 2011. 
  84. Manzi Francesca – L'assertività come risposta operativa per i soggetti a rischio di disturbo della condotta, UPS, Roma 2011. 
  85. Hiwot Labena Lemma – Drinking as a cause of crisis in the family and its prospective method of intervention, UPS, Roma 2011. 
  86. Perticaro Luigino - L'aggressività adolescenziale e il fenomeno del bullismo: tra disagio e socializzazione, UPS, Roma 2011.
  87. Manca Roberta - I giovani e l'innamoramento: il rapporto tra intimità, passione e impegno secondo la teoria triangolare dell'amore di R. J. Sternberg, UPS, Roma 2011.
  88. Peri Martina - Percezione temporale, stati dell'umore e valori in un campione di adolescenti, UPS, Roma 2011.
  89. Lamari Emanuela - L'aggressività dei tifosi del calcio. Un fenomeno psico-sociale, UPS, Roma 2011.
  90. Iacomini Emiliana - La relazione con l'educatore maturo come fattore di protezione nel disagio adolescenziale, UPS, Roma 2011.
  91. Raia Gloria - Dallo stress al Burnout dell'insegnante, UPS, Roma 2011.
  92. Mwangi Moses Njoroge - The growing phenomenon of private tuition in Kenya: the hidden costs behind the fight for academic success and impact on school-age children and youth, UPS, Roma 2011.
  93. Kagwe Cosmas Muiruri - Search for meaning as education to freedom for responsibility for Kenya Youth. The preventive character of education seen in the light of Viktor Emil Frankl as an aid in their identity formation and emancipation, UPS, Roma 2011.
  94. Kubera Jarosław Rafał - I figli degli alcolisti nella vita religiosa. Proposta di un percorso di formazione integrale, UPS, Roma 2011.
  95. Dionisi Giuliana - Il bambino oncologico in ospedale. L'esperienza del Pausilipon di Napoli, UPS, Roma 2011.
  96. Lamancusa Antonella – La promozione di un atteggiamento resiliente in adolescenza.Proposta di un progetto attraverso la fotografia, UPS, Roma 2011.
  97. Tarigan Thomas Natalisa – Maturità relazionale. Una applicazione nel capitoloconventuale OFMConv., UPS, Roma 2011.
  98. Pinna Marcello - L'influenza del gruppo dei pari sull'adolescente. Due possibili percorsi, UPS, Roma 2011. 
  99. Vespa Maria Cristina -Il capo scout: correlazione tra benessere psicologico e processo formativo scout, UPS, Roma 2011. 
  100. Variano Bruno – Competenze e atteggiamenti del formatore nella comunità religiosa. Una ricerca esplorativa, UPS, Roma 2010. 
  101. Kozub Joanna Maria – L'attuale famiglia polacca e il giovane all'inizio del processo formativo della vita consacrata, UPS, Roma 2010. 
  102. Pawłowski Jacek Dariusz – La relazione educabile nelle comunità religiose: stress, burnout, conflitti interpersonali. Modelli di interpretazione e ipotesi di intervento, UPS, Roma 2010. 
  103. Martinelli Carmine – Il disagio negli immigrati adulti, UPS, Roma 2010.
  104. Borromeo Federica – La relazione uomo-animale nella pet-therapy: dall'ippoterapia a un progetto di onoterapia, UPS, Roma 2010.
  105. Callipo Stefano – Tentativo di suicidio in età adolescenziale, UPS, Roma 2010.
  106. Celestina Gegor – L'insegnante come modello di vita cristiana nella scuola cattolica di Sntvid, UPS, Roma 2010.
  107. Cipriani Francesca – Lo Stress e il Mobbing in ambito lavorativo: il ruolo dello psicologo del lavoro, UPS, Roma 2010.
  108. Tomassetti Rachele – Le valenze psicoeducative dei pony games, UPS, Roma 2010.
  109. Dudziak Krzysztof Wojciech – La figura del bullo: i deficit nell'elaborazione dell'informazione come un fattore di rischio alla luce del modello Social Information Processing di Kenneth A. Doge, UPS, Roma 2010.
  110. Dimasi Simone Antonio – Agente di sicurezza e dinamiche conflittuali con giovani frequantatori di locali notturni. Un'indagine nel cantone Zurigo in Svizzera, UPS, Roma 2009.
  111. Di Biase Katiuscia Mariagrazia – La prevenzione della deliquenza adolescenziale, UPS, Roma 2009.
  112. Lucanda Madalena – Il ruolo di empatia nella relazione diadica tra medico-paziente, UPS, Roma 2009.
  113. Kwiatek Piotr – Psychological model and educational strategy of hope according to the theory of C. R. Snyder, UPS, Roma 2009.
  114. Barczak Adam Michał – Aggressività in età scolastica: dal comportamento problema alla patologia. Suggerimenti per un intervento educativo, UPS, Roma 2009.
  115. Dang Chi Linh – Terapia centrata-sul-cliente di Carl Rogers e le applicazioni ulteriori, UPS, Roma 2009.
  116. Pilarska Anna Maria – Cyberbullismo: una nuova forma di aggressività adolescenziale. Conoscere per prevenire, UPS, Roma 2009.
  117. Pascucci Silvia – La dislessia: un disturbo specifico dell'apprendimento. Proposta di un progetto preventivo e psicoeducativo, UPS, Roma 2009.
  118. Gerbi Rebecca – L'aggressività nel bullismo e nel Disturbo della Condotta. Lo studio dei fenomeni per una prevenzione all'interno della scuola, UPS, Roma 2009.
  119. Monacchia Maria Cristina – Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: lo sviluppo di un'adeguata autoregolazione emotiva in risposta al comportamento impulsivo dei bambini, UPS, Roma 2009.
  120. Galvan Sara – Il tradimento della coppia coniugale, UPS, Roma 2009.
  121. Fantini Sara – Il ruolo dell'autoefficacia nella questione della condotta aggressiva dell'adolescente alla luce della teoria socio-cognitiva di Bandura, UPS, Roma 2009.
  122. Pastore Agnese – Il rapporto tra padre e figli. Una ricerca sulla famiglia congolese, UPS, Roma 2009.
  123. Picano Daniela – Lo stress e l'insegnante: da un'indagine quantitativa ad una proposta di intervento, UPS, Roma 2009.
  124. Santillo Roberta – Il gioco nell'asilo nido: momento importante per la crescita e la socializzazione del bambino, UPS, Roma 2009.
  125. Santone Paola – La dislessia evolutiva: descrizione, valutazione e linee guida per un intervento preventivo, UPS, Roma 2009.
  126. Kattikattu Jincy Joseph – Power of optimism in positive psychology: views of Martin E. P. Seligman, UPS, Roma 2009.
  127. Ekert Anna Teresa – Giovani, senso, identità e progetto di vita. Ricerca sperimentale tra i giovani polacchi – frequentatori degli incontri organizzati dai centri di formazione spirituale, UPS, Roma, 2009.
  128. Hatvalic Maja - Il bullismo: teoria e prassi: Ricerca condotta nelle scuole medie superiori della regione Dubrovacko-Neretvanska Zupanija in Croazia, UPS, Roma 2008.
  129. Lucarelli Laura - Abbandono scolastico nell'adolescenza: alcune metodologie per prevenirlo, UPS, Roma 2008.
  130. Emili Alice – La dipendenza da cellulare. Analisi comparativa della recente letteratura e applicazione sperimentale del questionario Cellular-Addiction, UPS, Roma 2008.
  131. Rossi Elisa – La sindrome di Burnout negli insegnanti della scuola italiana, UPS, Roma 2008.
  132. Vasquez Hector – El estilo de vida de los muchachos entre 14 y 19 ańos en el contexto escolar salesiano en Chile. Analisis de la investigación y principales caracteristicas individualizadas, UPS, Roma 2008.
  133. Gjoni Mariglena - Il ruolo della comunicazione interpersonale nel concetto di sé del giovane, UPS, Roma 2007.
  134. Pannunzi Edoardo - L'aggressività tra i banchi. I correlati psicologici del bullismo scolastico alla luce della teoria dell'attaccamento di John Bolwby e della funzione riflessiva di Peter Fonagy, UPS, Roma 2007.
  135. De Marino Francesca - Lo sviluppo sociale del soggetto con minoranza visiva, UPS, Roma 2007.
  136. Uccelli Angela - Umorismo: riflessioni teoriche sul suo apporto in campo psico-educativo, UPS, Roma 2007.
  137. Loiola De Sousa Claudia Mary - Il ruolo della comunicazione interpersonale nello sviluppo della competenza sociale del bambino nella seconda infanzia alla luce della teoria dell'attaccamento, UPS, Roma 2007.
  138. Owoudou Alphonse - Valori e atteggiamenti del giovane Bantu di fronte alla scelta di vita. Approfondimento e indagine nel quadro valoriale dei giovani del Centro-Sud Camerun alla luce della Psicologia Interpersonale, UPS, Roma 2007.
  139. Tropeano Tiziana - La comunicazione non verbale. Dinamiche relazionali e conseguenze educative, UPS, Roma 2007.
  140. Pavliv Natalia - Comunicazione assertiva come espressione di una sana stima di sé, UPS, Roma 2007.
  141. Guevara Sibrian Felix Maria – L'empatia come strumento di formazione alla luce di Edith Stein. Apporto per l'applicazione al colloquio formativo in una comunità religiosa femminile, UPS, Roma 2006.
  142. Hungulu Matias Nicolau -  I rapporti interpersonali nella scuola come momento di un apprendimento efficace negli adolescenti, UPS, Roma 2006.
  143. Haramina Ana - La dimensione dell'intelligenza emotiva nell'adolescenza, UPS, Roma 2006.
  144. Petrangeli Giulia - La "Terapia del ridere" come prevenzione del disagio giovanile: presentazione di una esperienza, UPS, Roma 2006.
  145. Gemma Roberta - Mobbing e bullismo: difficoltà di relazione nella scuola secondaria, UPS, Roma 2006.
  146. Janowska Lidia – Aspetti psicologici dell'orientamento alla decisione vocazionale, UPS, Roma 2005.
  147. Marki Bare - Ascolto attivo nella comunità religiosa, UPS, Roma 2005.
  148. Pagliardo Michele - Gli effetti della persuasione pubblicitaria sulle donne. Un'esperienza con delle casalinghe, UPS, Roma 2005.ù
  149. Lo Bianco Maria - Aspetti psicologici dello humour con particolare riferimento ai bambini ospedalizzati, UPS, Roma 2005.
  150. Cilla Pierpaolo - Analisi del fenomeno dell'omosessualità; aspetti critici e possibili interventi, UPS, Roma 2005.
  151. Lopez Cordova Magdalena – La comunicazione educativa. Una proposta per gli adolescenti peruviani, UPS, Roma 2005.
  152. Morcelli Gian Luca - Mobbing aziendale e sviluppo dell'assertività: una proposta preventiva, UPS, Roma 2005.
  153. Sekulovà Růžena- La comunicazione interpersonale nella comunità religiosa, UPS, Roma 2004.