- Formella Z., “Wychowanie jest sprawą serca”. Dojrzałość osobowościowa nauczyciela jako warunek wspierających relacji wychowawczych, «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli» 1(2017), 31-48.
- Coffi Roger Anoumou, Zbigniew Formella, The concept of creativity: towards an integrative vision of creativity in the psychoeducational application, «Seminare» 37(2016)4, 97-113, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2016.4.08.
- Formella Zbigniew, Progettare un intervento psico - educativo sulla base della teoria di Urie Bronfenbrenner, «Catechetica ed Educazione» 1(2016)2, 75-84, in http://rivistadipedagogiareligiosa.unisal.it/wp-content/uploads/2015/05/Ce.2Dicembre2016.pdf
- Formella Z., Social Network e l'intelligenza emotiva: quale affettività, quale relazione?, «Itinerarium» 24 (2016) 62-63, 107-115.
- Roni Eshaq Bakos Shukri, Formella Zbigniew, La violenza adolescenziale nei confronti dei genitori: un altro tipo di violenza intrafamiliare, «Seminare. Poszukiwania naukowo-pastoralne» 37(2016) 3, 84-96, DOI: http://dx.do.org/10.21852/sem.2016.3.07.
- Kagwe C. M., Formella Z., Perceptions of purpose/meaning in life in relation to transition and access to Kenyan universities. Empirical research among first year students, «Seminare. Poszukiwania naukowo-pastoralne» 36 (2) (2015), 141-158.
- Nicoli M., Formella Z., Szadejko K., Uso di internet e autostima. Ricerca esplorativa su un gruppo di adolescenti di Roma e Provincia, «Orientamenti Pedagogici» 62 (2) (2015), 293-310.
- Formella Z., Stulkivska M., Nicoli M., Używanie i nadużywanie Internetu: badania wśród młodzieży szkolnej w Ivano-Frankivsku, «OƂRIÏ. Hауково-педагогічний журнал» 2 (41) (2015), 87-91.
- Nicoli M., Formella Z., Uso e abuso di internet negli adolescenti. Un’indagine esplorativa nelle scuole secondarie di secondo grado, «Psicologia dell’educazione» 8 (3) (2014), 357-366.
-
Szpringer M., Kopik A., Formella Z., "Multiple intelligences” and "minds for the future” in a child’s education, Journal Plus Education, Vol. 10 , No. 2 (2014), 350-359.
-
Formella Z., Nicoli M., Internet addiction, smoke, drugs and alcohol: research among German adolescents and young people «Hygeia Public Health» 49(2) (2014), 299-306.
-
Formella Z., Nicoli M., La dipendenza da Internet tra gli adolescenti. Una ricerca sul territorio romano «Seminare. Poszukiwania naukowo-pastoralne» 35 (2) (2014), 113-124.
-
Stelcer B., Formella Z., Block B., Binnebesel J., Comprendere i malati terminali guardando la loro arte. L’arteterapia in oncologia e le cure palliative, «Ricerca di Senso. Analisi esistenziale e logoterapia frankliana» 11 (2) (2013), 227-242.
-
La menzogna nell’età evolutiva: prevenire lo sviluppo o il disadattamento, «Orientamenti Pedagogici» 59 (2012) 2, 237-252 (in coll. con A. Pichi e D. Catania)
-
La relazione con l’educatore maturo come fattore di protezione nel disagio adolescenziale,«Orientamenti Pedagogici» 59 (2012) 1, 57-73 (in coll. con E. Iacomini e M. Szpringer).
-
Educare attraverso la sofferenza e il dialogo. Crescita e benessere integrale alla luce della logoterapia di V.E. Frankl, «Ricerca di senso» 10 (2012) 1, 57-80 (in coll. con S. Pèllon).
-
Prefazione, in: Ricci A., Famiglia tra risorse ed emergenza. Un percorso educativo, Torino, Elledici, 2011, 3-5.
-
G. Lis, M. Szpringer, J. Karyś, Z. Formella, D. Skawiński, A. Dąbrowska, Resignation from the treatment of patients with alcohol dependence - the direction of further degradation, in: Szpringer M., Nowak-Starz G. (edd.), Health Disorders. Risk Factors, Prophylaxis, Therapy, Kielce 2011, 66-113.
-
Educare all'assertività i ragazzi timidi a scuola, «Orientamenti Pedagogici» 58 (2011) 3, 525-550 (in coll. con I. Hortolomei).
-
Le potenzialità terapeutiche della relazione uomo-animale. Onoterapia: un nuovo metodo per favorire l’apertura relazionale e promuovere la prosocialità, «Orientamenti Pedagogici» 58 (2011) 1,145-159 (in coll. con F. Borromeo).
-
Młodzi Polacy poszukują prawdziwych wartości wśród duchownych. Analiza badań w świetle logoterapii V. E. Frankla, «Seminare» 29 (2011), 173-202 (in coll. con M. Amata Ekert).
-
Szpringer M., Wawro W., Formella Z., Czerwiak G., Przemoc rówieśnicza z udziałem mediów elektronicznych [Peer violence trough electronic media], «Biuletyn Edukacji Medialnej», 1/2010, 34-46.
-
Grounds for taking a positive psychology approach to "human formation" in preparation for the priesthood, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 6, 1109-1120 (in coll. con P. Kwiatek).
-
Il livello di sicurezza degli allievi nelle scuole. Presentazione di una ricerca sull'efficacia della prevenzione in alcune scuole polacche, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 4, 737-749 (in coll. con M. Szpringer).
-
Lo stress e l'insegnante: da un'indagine quantitativa a una proposta di intervento, «Orientamenti Pedagogici» 57 (2010) 2, 265-280 (in coll. con D. Picano).
-
Locali notturni. Una realtà giovanile da tutelare, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 4, 709-726 (in coll. con S. D. Dimasi).
-
Le nuove sfide della psicologia dell'educazione, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 3, 439-460 (in coll. con M. S. Assettati).
-
Il bullismo come manifestazione del disagio evolutivo nell'adolescenza. Risultati di una ricerca condotta nelle scuole medie superiori della regione Dubrovačko-Neretvanska, Croazia, «Orientamenti Pedagogici» 56 (2009) 2, 193-226 (in coll. con M. Hatvalic).
-
Religia jako integralny składnik wychowania skautowego w propozycji Roberta Baden- Powella, in «Paedagogia Christiana» 1(21)/2008/, 67-80.
-
Editoriale, in «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) 6, 965-968.
-
Życie jako zadanie. Viktor Emil Frankl w setną rocznicę urodzin, in «Seminare» 23/2006, 401-417.
-
Il Bullismo: anomia relazionale e socializzazione disadattate, in «Itinerarium» 15 (2007) 35, 101-112.
-
Una corretta educazione alla responsabilità, in «Cultura & Libri» 154/2006, 72-74.
-
Un dialogo a più voci. Uno psicologo, un pedagogista e uno psichiatra a confronto con la logoterapia, in «Ricerca di senso» 3/2006, 419-430.
-
Osoba i humanizm relacji: dziedzictwo i wyzwanie Emmanuela Mouniera w stulecie urodzin (1905-2005), in «Paedagogia Christiana» 1(15)/2005, 233- 245.
-
Samobójstwo. Refleksja Psychopedagogiczna, in «Seminare» 20/2004, 369-385.