I corsi di Laurea in Psicologia dell'Università Pontifica Salesiana, hanno l'obiettivo di formare i ricercatori, docenti e quanti vogliano esercitare la professione di psicologo nel campo dell'educazione e della clinica, con competenze adeguate allo studio delle tecniche e degli strumenti di intervento, come sostegno e rieducazione psicologica.
I corsi di studio in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione e in Psicologia Clinica e di Comunità, mirano a formare persone le cui conoscenze, abilità e competenze siano spendibili nei contesti educativi, sociali e clinici preposti alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere individuale e collettivo.
Al termine del percorso formativo le persone, in maniera autonoma o in collaborazione con altre figure professionali, saranno in grado di:
- Analizzare aspetti funzionali e disfunzionali presenti nelle agenzie educative, cliniche e sociali.
- Individuare e monitorare processi di sviluppo e forme di disagio e di rischio psicosociale.
- Intervenire a livello individuale e di gruppo, sui processi educativi ed evolutivi per favorire lo sviluppo armonico ed integrale dei soggetti.
- Favorire processi relazionali nei principali sistemi di riferimento (famiglia-scuola) e partecipare a programmi per l'ottimizzazione degli stessi.
- Attivare percorsi di orientamento scolastico e professionale.
- Condurre un colloquio clinico e attivare forme di sostegno psicologico.
- Promuovere l'efficacia educativa degli adulti e realizzare programmi di sostegno alla genitorialità.
- Realizzare ricerche e progetti di intervento in ambito educativo, clinico e psico-sociale.
- Utilizzare strumenti di valutazione psicologica.
- Realizzare un primo intervento di aiuto grazie all'acquisizione di abilità di counseling e indirizzare l'utente verso forme specialistiche di intervento.
- Operare secondo i principi etici e deontologici della prassi professionale.
Il curricolo prevede l'apprendimento di alcune abilità tecniche di base concernenti:
- L'osservazione del comportamento individuale e di gruppo nei diversi contesti educativi;
- La somministrazione di scale di valutazione e test psicologici;
- La rilevazione di processi relazionali e sociali;
- La comunicazione interpersonale, la soluzione di problemi e la gestione dei conflitti;
- La conduzione della relazione di aiuto nei contesti educativi;
- La realizzazione di percorsi di orientamento in funzione dell'autoprogettualità.