Metodologia della programmazione e valutazione psicosociale

Il corso intende fornire conoscenze teoriche e metodologiche per la programmazione, gestione e valutazione dei progetti in ambito psicosociale promuovendo la conoscenza dei principali modelli di progettazione e l'individuazione dei passi logici fondamentali che sostanziano il progetto.

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Conoscere i principali modelli di progettazione e le loro caratteristiche e gli assunti ideologici e metodologici;
- Saper leggere i bisogni del contesto (gruppo, istituzioni) e rispondervi attraverso un'idea progettuale;
- Effettuare un'analisi della domanda;
- Saper individuare e delineare motivazioni, problematiche e condizioni che caratterizzano l'idea progettuale;
- Saper individuare le risorse disponibili o attivabili;
- Formulare coerentemente gli obiettivi e i passi intermedi;
- Elaborare strategie di intervento;
- Gestire il progetto in fase esecutiva;
- Monitorare e valutare il progetto in tutte le sue fasi (ideazione e attivazione, progettazione vera e propria, realizzazione, valutazione);
- Provvedere alla stesura di un progetto.

ARGOMENTI DEL CORSO
Approcci e modelli della progettazione
Le caratteristiche della progettazione in ambito psicosociale
L'ideazione e l'attivazione di un progetto
La definizione del problema e l'analisi della domanda
La stesura di un progetto
L'identificazione degli obiettivi
Modelli e strategie di intervento
La valutazione di un progetto
Modelli e tecniche di valutazione
impegni per LO studente:
Elaborazione in piccoli gruppi di una bozza di progetto in ambito psicosociale valutazione:
Esame orale negli appelli previsti nelle sessioni

Bibliografia:
Manuale obbligatorio:
LEONE L.-PREZZA M., Costruire e valutare i progetti nel sociale (Milano, Franco Angeli 2006)
Altre fonti:
CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Franco Angeli 2004); FORTI D.-MASELLA F., Lavorare per progetti (Milano, Raffaello & Cortina 2004); MAURIZIO R., (a cura), Progettare nel sociale (Padova, Fondazione Zancan, 2004); SANICOLA L.-TREVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l'azione sociale (Napoli, Liguori 2003); SIZZA R., Progettare nel sociale. Regole, metodi e strumenti per una progettazione sostenibile (Milano, Franco Angeli 2003).