" /> " /> Istituto di Psicologia - Università Pontificia Salesiana

Lunedì 6 Maggio 2024 ore 17.30 si terrà l'Atto Accademico per la consegna dell'Emeritato al Prof. Vittorio Luigi Castellazzi

In occasione dell'Emeritato, il Prof. Castellazzi terrà una Lectio dal titolo: "Le tecniche proiettive. Il linguaggio dell'inconscio" presso la Sala Juan Vecchi
  3 aprile 2024

Lunedì 6 Maggio alle ore 17.30 presso la Sala J. Vecchi dell'UPS di terrà l'Atto Accademico per la consegna dell'Emeritato al Prof. Vittorio Luigi Castellazzi.

Vittorio Luigi Castellazzi è psicologo clinico, psicoterapeuta-psicoanalista. Docente di Tecniche psicodiagnostiche proiettive e diagnosi della personalità nella Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Salesiana di Roma (1976-2012). Uno dei primi docenti stabilizzati non salesiani.

In occasione della consegna del Decreto di Emeritato da parte del Rettore Magnifico, il Prof. Castellazzi terrà una Lectio dal Titolo: "Le tecniche Proiettive. Il linguaggio dell'Inconscio".

Presso la nostra università ha insegnato Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza (1979-1996). Ha tenuto corsi di Psicologia dello sviluppo e di Psicopatologia dello sviluppo all'Università Lumsa (1995-2000) e all'Università degli Studi di Roma-Tre (1994-2003). È membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la Society for Personality Assessment e l'International Rorschach Society. Ha fondato la Scuola Rorschach e altre tecniche proiettive dell'Università Salesiana.

Ha pubblicato presso le Edizioni Las: Psico­ana­lisi e infanzia. La relazione oggettuale in M. Klein (1974); Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza: Le Psicosi (1991) – La Depressione (1993) – Le Nevrosi (2a ed. 2000); Introduzione alle tecniche proiettive (3a ed. 2000); Quando il bambino gioca. Diagnosi e psicoterapia (2a ed. 2006); L'abu­so sessuale all'infanzia (2007); Il Test del Disegno della Famiglia (5a ed. 2010); Il Test di Rorschach. Ma­nua­­le di siglatura e d'interpretazione psicoanalitica (2a ed. 2010); Il Test del Disegno della Figura Umana (4a ed. 2012). Per i tipi delle Edizioni Magi ricordiamo i volumi: Dentro la solitudine. Da soli felici o infelici? (2010) e Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo (2011). Il suo volume La stanza della felicità (Edizioni San Paolo, 2002) è stato tradotto in spagnolo, portoghese e polacco.

Sentimenti di gratitudine e stima hanno accompagnato per tanti anni il professore nel proprio lavoro accademico. Questo atto accademico è ricco di significato sia per l'Università Pontificia Salesiana sia per i tanti studenti che hanno avuto il privilegio di studiare e approfondire le materie di maggiore competenza del professore nel corso degli anni, avvantaggiandosi di una formazione curata in modo fuori dal comune.