Webinar sul tema della "Psicoterapia per il Lutto"

Venerdì 2 Febbraio 2024 i Proff. De Luca e Altomonte sono intervenuti sulla Psicoterapia per il Lutto: un approccio integrato in una cornice di Analisi Transazionale
  16 gennaio 2024

Venerdì 2 Febbraio 2024 si è tenuto il Webinar dal Titolo: "Psicoterapia per il Lutto" con gli interventi dei Proff. Maria Luisa De Luca e Alfredo Altomonte. Ha moderato il Prof. Alessandro Ricci

​Si è parlato del fatto che ad un Vuoto Formativo spesso corrisponde un Pieno di Esperienze nella Clinica. Tante persone portano il Lutto quale tema centrale in un Processo terapeutico. Lo scioglimento del Legame con la persona amata, allora, non non può essere l'Obiettivo. ​I legami di Attaccamento non ci sciolgono ma si trasformano, si innescano adattamenti per dare senso alla perdita. L'esito del movimento potrebbe essere disadattivo oppure sviluppare una Crescita Post Traumatica. 

Nella maggior parte dei casi, il dolore per la perdita sembra risolversi in modo naturale, nel tempo; in altri invece il dolore può persistere per un lungo periodo e influenzare in modo significativo la vita della persona, con un impatto sulla salute fisica e mentale. Maria Luisa De Luca presenta un percorso di supporto psicologico rivolto a chi si trova ad affrontare un'esperienza di perdita. Ci si riferisce alle basi teoriche della Grief and Growth Therapy - esemplificate attraverso case history - e alla pratica clinica per indicare il confine tra il fisiologico dolore e la patologia, per curare il lutto esacerbato e rileggerlo in una prospettiva esistenziale e di ricerca di senso.

Il Volume dal titolo "Psicoterapia per il lutto", presentato dai relatori nel corso del Webinar, è rivolto a tutti coloro che professionalmente o personalmente hanno interesse a trovare uno spazio di discussione e approfondimento intorno al tema del lutto in psicoterapia.

Rivedi liberamente il Webinar attraverso i nostri canali e Segui i Prossimi Appuntamenti!