Software per la stesura della Bibliografia...e non solo!

Di seguito trovi l’indicazione di alcune risorse a tua disposizione per il lavoro accademico e di ricerca.

Gestione bibliografica: CITAVI

L'Università Pontificia Salesiana mette a disposizione di docenti, studenti e personale amministrativo il software "Citavi".
Citavi ti aiuta a gestire tutte le fasi del lavoro accademico dalla ricerca delle fonti all'organizzazione del sapere, dalla programmazione dei compiti alla creazione della bibliografia.
Nel sito della Biblioteca dell'UPS si trovano le istruzioni necessarie per scaricare il software e ottenere la licenza per l'installazione.
Nel processo d'istallazione viene richiesta la vostra l'e-mail istituzionale.  Gli studenti  tengano presente che l'e-mail istituzionale è: numero di matricola (senza la lettera finale) @unisal.it
Ulteriori informazioni possono essere richieste al prof. Emiro Cepeda: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sondaggi on-line: LIME SURVEY

Lime Survey è un software open source per realizzare ricerche on-line. È a disposizione di docenti e studenti del curricolo di Psicologia per la realizzazione delle loro ricerche o tesi.
Ulteriori informazioni sulle potenzialità del software si trovano al seguente link:
Per avere l’autorizzazione all’utilizzo, a scopo di ricerca, occorre contattare il Prof. Dellagiulia, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e fissare un incontro.

Analisi Statistiche: JASP

JASP è un software gratutito e open-source per la realizzazione di analisi statistiche sia secondo l’approccio frequentista e quello bayesiano. È sviluppato con il supporto dell’Università di Amsterdam.
Ulteriori riferimenti e la possibilità di scaricarlo si trovano al seguente link: https://jasp-stats.org/

Codifiche di video: BORIS

Behavioral Observation Research Interactive Software

Software open source, gratuito, realizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Torino per la codifica del comportamento, partendo da video.
Ulteriori informazioni e la possibilità di scaricare il Software al link: http://www.boris.unito.it/