Solenne Inaugurazione dell'Anno Accademico: “La famiglia oggi tra sfide e risorse”

Stampa
Mercoledì 21 Ottobre 2015 si terrà la Solenne Inaugurazione dell’A.A. 2015-2016.
Il solenne atto accademico cade nel LXXVI anniversario della Fondazione dell’Università di Don Bosco.  La celebrazione dell'inaugurazione si svolge nel clima di novità segnato dalla nomina del nuovo Rettor Magnifico, il Prof. Mauro Mantovani.
Il programma dell’Inaugurazione prevede, come da tradizione, due importanti momenti che si svolgeranno in due luoghi distinti. Alle ore 9:30, nella chiesa parrocchiale Santa Maria della Speranza (Piazza Fradeletto, 2) si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco e Gran Cancelliere dell’UPS don Ángel Fernández Artime. Dalle ore 11:15, avrà luogo nell’Aula Paolo VI° dell’Università, l’Atto Accademico.
Previste le Relazione del Rettore, Prof. Mantovani; la Prolusione a cura dei Proff. Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, di Prospettiva Persona, dal titolo “La famiglia oggi tra sfide e risorse”; la consegna della Medaglia ai Docenti emeriti; la premiazione degli studenti che si sono distinti per meriti accademici; e la proclamazione dell’apertura dell’Anno Accademico da parte del Gran Cancelliere.
Durante la celebrazione interverrà un gruppo musicale, coordinato dalla Prof.ssa Claudia Caneva, che eseguirà alcuni brani del repertorio classico. La celebrazione eucaristica sarà animata dal coro dell’Università diretto dal Prof. Santiago Gassin.
Attilio Danese e Giulia Paola di Nicola sono marito e moglie. Entrambi saggisti e docenti, lui di filosofia politica e lei di sociologia, co-dirigono la rivista di cultura Prospettiva Persona e sono membri dell’Accademia Internazionale INTAMS di Bruxelles. Entrambi hanno pubblicato vari volumi e saggi. Di lei segnaliamo: Antigone. Figura femminile della trasgressione, Effatà, Cantalupa (TO), 2010; mentre di lui segnaliamo:Il problema antropologico. Il personalismo di Emmanuel Mounier, Ladolfi, Borgomanero, 2012.