Webinar con il Prof. Recalcati: "La legge della parola. Radici Bibliche della Psicanalisi"

Mercoledì 15 Giugno alle ore 14.00 il Professor Massimo Recalcati sarà nostro gradito ospite per un Webinar dell'Istituto di Psicologia dal titolo: "La legge della parola. Radici Bibliche della Psicanalisi". La Legge del Dio ebraico è la Legge della parola. Questa Legge non è solo scritta sulle tavole di pietra, ma intende inscriversi innanzitutto nel cuore degli uomini. Essa sancisce l'impossibilità dell'uomo di farsi Dio e, nello stesso tempo, dona a esso la possibilità generativa del suo desiderio.
 
Si tratta di una dialettica ripresa in modo originale dalla lezione di Freud e di Lacan. In un lavoro senza precedenti, Massimo Recalcati dimostra che non solo non c'è contrapposizione tra il logos biblico e la psicoanalisi, ma che quell'antico logos ne costituisce una delle sue radici piú profonde.
Massimo Recalcati nasce a Milano il 28 Novembre 1959, vive e lavora come psicoanalista a Milano. Ha insegnato Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona. È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. È membro analista di Espace Analytique.