WEBINAR: La gestione dei comportamenti problema a scuola. Dall'analisi all'intervento psico-educativo

Martedì 9 Marzo dalle ore 18:00 alle 19:00 si è tenuto il Webinar sulla tematica che sempre più spesso, insegnanti ed educatori riportano all'attenzione, ossia il fronteggiamento e la gestione di comportamenti problematici di diversa natura. Questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d’età (dai bambini in età prescolare agli adolescenti) e ai vari ambiti della vita quotidiana (la scuola, l’attività sportiva, la parrocchia, l’ambito domestico, ecc.): ad esempio condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti e irritanti, stereotipie e comportamenti disturbanti, ecc. L’attuale situazione di pandemia ha accentuato maggiormente queste situazioni ecco perché l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Salesiana di Roma ha promosso questo Webinar dal titolo: “La gestione dei comportamenti problema a scuola. Dall’analisi all’intervento psico-educativo”.
Il Webinar ha rappresentato l’occasione per promuovere una riflessione per insegnanti, psicologi e genitori, sulle modalità di individuazione e gestione dei comportamenti problematici con particolare riferimento al mondo della scuola.
Per rivedere il Webinar è possibile collegarsi liberamente al canale YouTube "UPS Istituto Psicologia"  o alla pagina Facebook "Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana".
Introduce:
Prof. Zbigniew Formella - Direttore Istituto Psicologia Università Pontificia Salesiana.
Interviene:
Prof. Daniele Fedeli - Professore associato di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Udine, Coordinatore del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del corso di Specializzazione per le attività di sostegno. Esperto di disturbi del comportamento in età evolutiva.
Modera:
Prof. Alessandro Ricci - Università Pontificia Salesiana.