Seminario di studio: "La Sindrome di Ulisse. Il viaggio psicologico del migrante"

UlisseMercoledì 6 Maggio 2015 si è tenuto il Seminario di studio con il Prof. Joseba Achotegui (Università di Barcellona) sul tema: "La sindrome di Ulisse. Il viaggio psicologico e socioculturale del migrante tra progetti, illusioni e sconfitte". L'evento è stato organizzato dall'Istituto di Psicologia in collaborazione con l'Istituto di Metodologia Pedagogica della Facoltà di Scienze dell'Educazione - Università Pontificia Salesiana. Hanno partecipato alla discussione il Prof. Luca Pandolfi, docente di Antropologia cultare presso l'UPS e la Dott.ssa Leticia Marin, psicologa presso l'Associazione S.A.L. Il Prof. Joseba Achotegui, psichiatra e psicoterapeuta, per primo ha definito la "Sindrome di Ulisse". Il Professore è docente titolare dell'Università di Barcellona (Catalogna, Spagna) dove dirige il Corso di Specializzazione in "Salute mentale e intervento psicologico con immigrati, rifugiati e minoranze etniche". Fondatore e Direttore del SAPPIR - Servizio de Atenciòn Psicopatològica y Psicosocial a Inmigrantes y Refugiados, è Visiting professor nell'Università di Parigi V (Francia) e nell'Università di Berkeley (California, USA).