Seminario sul tema del suicidio in adolescenza

Seminario sul tema del suicidio in adolescenzaMartedì 13 Marzo 2012 ore 18.00

INCONTRO DI DIALOGO INTORNO AL LIBRO "IL SUICIDIO IN ADOLESCENZA: QUANDO UNA VITA DERAGLIA"

Si invitano gli studenti e tutti coloro che fossero interessati a partecipare all'evento di presentazione e dibattito, organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, intorno al libro: "Il suicidio in adolescenza: quando una vita deraglia" a cura di Zbigniew Formella e Antonio De Filippo Interverranno, oltre ai curatori, Luigi Cappelli, Manolo Farci e Valeria Giodano

Prevenire il suicidio di un adolescente si può e si deve: questo è uno degli elementi che echeggiano con intensità dalle pagine di questo libro. C'è un'altra riflessione forte che caratterizza questo lavoro, ovvero che del suicidio occorra parlarne, facendo uscire questo tema dal silenzio, dalla paura, creando in famiglia, nella scuola, nella società, spazi d'ascolto dovepossono trovare riconoscimento ed aiuto parole mute, suoni ed ultrasuoni, che albergano nella mente di un adolescente quando comincia a pensare di togliersi la vita. Occorre fermarlo, dedicandogli ascolto e cura, con competenza, interesse e amore. Esistono diversi fattori di rischio sia personali che sociali che devono essere riconosciuti e fronteggiati.