Lectio Magistralis con il prof. Orazio Miglino

Lectio_Miglino_03-12-2011_LocandinaIl 3 Dicembre 2011 dalle ore 15.00 avrà luogo la Lectio Magistralis, gratuito promosso dall' Istituto di Psicologia, organizato dall'Istituto Walden, con il Prof. Orazio Miglino dal titolo: "Orizzonti e Prospettive nella ricerca in Psicologia".

L'oggetto dell'attività di ricerca del prof. Orazio Miglino riguarda lo studio dei meccanismi biologici e cognitivi alla base dell'acquisizione di nuove conoscenze da parte di un organismo (essere umano o animale). Questo tema di ricerca viene perseguito tentando di costruire dei sistemi artificiali (simulazione al computer e robot mobili) che provano a riprodurre i fenomeni naturali.

 

Di seguito puoi scaricare la locandina!

Nel corso degli anni, tale metodologia "simulativa", ha prodotto l'effettiva costruzione di oggetti tecnologici che, benché realizzati con finalità essenzialmente teoretiche, hanno trovato delle concrete applicazioni nel campo delle tecnologie dell'apprendimento (serious games, riabilitazione cognitiva, edutainment, e-learning). I risultati delle sue ricerche vengono regolarmente pubblicati in contesti internazionali e nazionali (riviste e conferenze) ed esposti in eventi di divulgazione scientifica (science centers, festival della scienza, musei della scienza).

Orazio Miglino è professore ordinario di Psicologia Generale all'Università "Federico II" di Napoli, nella quale è stato Presidente del Corso di Laurea Specialistica ed è responsabile del Laboratorio per lo studio dei Sistemi Cognitivi Naturali e Artificiali. E' coordinatore di progetti di ricerca finanziati da programmi europei presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma. E' presidente della Associazione Italiana di Scienze Cognitive.