Seminario di studio sulla Psicologia Transculturale

LIBRO_BAUBET-MORO_CopertinaIl 13 aprile 2011 dalle ore 15.00 alle 18.00, avrà luogo il seminario gratuito dal titolo "Psicologia transculturale. La psicologia clinica si confronta con le diverse culture".

Il seminario è organizzato dall'Istituto di Psicologia, dell' Ups, in occasione della presentazione del libro di Thierry Baubet e Marie Rose Moro "Psicopatologia transculturale. Dall'infanzia all'età adulta", Edito da KOINÈ.

Oggi tutti i clinici (medici – psicologi), all'occorrenza, possono incontrare migranti e figli di migranti, e sono molti quelli che vanno ad esercitare la propria professione all'estero. Questo libro riprende e completa opere pubblicate in francese, sintetizza le problematiche attuali in un' ottica teorica e pratica per rispondere alle richieste dei professionisti del settore.

Di seguito puoi scaricare la locandina con il programma del seminario!

Vengono affrontati i differenti approcci esistenti in psicopatologia transculturale, gli effetti della migrazione e dell'esilio, il problema della valutazione clinica, quello dei test psicologici e alcuni aspetti della psicopatologia nelle diverse età della vita (dalla perinatalità alla vecchiaia), infine vengono proposti alcuni elementi per la ricerca.

Lungi da ogni forma di rigido universalismo, di relativismo assoluto e di fascino per "l'esotismo", questo impegno a pensare l'alterità dei pazienti è fonte di idee, di significato, di meticciato... e di nuove pratiche terapeutiche. L'esperienza di chi già lavora sul campo da decenni può essere di aiuto a tutti i colleghi italiani impegnati in questo settore.

Il libro si rivolge a psichiatri, a psicologi clinici e a tutti coloro che si occupano in vario modo delle cure delle persone che provengono da culture differenti dalla nostra.

Thierry Baubet, professore universitario, medico ospedaliero, dottore in psicologia, responsabile della "Maison des adolescents" dell'Ospedale Avicenne AP-HP – Università Paris XIII (EA 3413), psichiatra, redattore capo della rivista L'autre, Clinique,Cultures et Sociétés.

Marie Rose Moro, professore universitario, medico ospedaliero, primario di psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza, Ospedale Avicenne AP-HP – Università Paris V, psicoanalista, dirigente medico della "Maison des adolescents" de Cochin (Maison de Solenn), direttrice della rivista L'autre, Clinique, Cultures et Sociétés.