Corso di Formazione e Aggiornamento: Parlami dell’amore. Educazione socio-affettiva sessuale a scuola

Il 29 e il 30 novembre si terrà il corso per Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, Dirigenti Scolastici, Psicologi scolastici ed Educatori
  14 ottobre 2024

L'Istituto di Psicologia organizza Venerdì 29 e Sabato 30 Novembre 2024 il Corso di Formazione e Aggiornamento "Parlami dell’amore. Educazione socio-affettiva sessuale a scuola". Il corso intende rappresentare una risposta alle tante richieste di aggiornamento e approfondimento pervenute da Docenti, Educatori e Dirigenti Scolastici.

Chi lavora e vive a contatto con i minori e i giovani sa bene quanto la sfera emozionale e affettiva sia importante nello sviluppo della persona, soprattutto in quelle fasi di vita in cui l’individuo comincia a definire le proprie scelte personali e sociali.

Questo processo comprende anche lo sviluppo della dimensione sessuale che coinvolge diversi aspetti della personalità andando al di là di una dimensione puramente corporea, e include l’identità della persona che si costruisce nei rapporti con gli altri.

In questa direzione, educare alla sessualità non vuol dire educare i bambini e gli adolescenti a una graduale presa di coscienza delle caratteristiche somatiche e fisiologiche proprie dei due sessi, quanto estendere tale consapevolezza agli aspetti psico-sociali che la sessualità coinvolge.

Obiettivi del corso

Il corso permette di acquisire conoscenze su:

• competenze professionali per condurre attività e interventi specifici sul tema dell’educazione affettivo-sessale nelle scuole;
  • life-skills personali, relazionali, comunicative ed affettive;
  • la sessualità come dimensione globale della persona, nei vari aspetti: biologico-riproduttivo, psico-affettivo e socio-relazionale;
  • temi legati all’educazione sessuale collegati al periodo di crescita degli studenti e delle studentesse.

Il corso è dedicato principalmente a:

• Insegnanti (di ogni ordine e grado);
  • Dirigenti Scolastici;
  • Psicologi scolastici;
  • Educatori.

Programma

Modulo 1 – EDUCAZIONE AFFETTIVA SESSUALE | Prof. Alessandro Ricci (29 Novembre ore 15-18);

Modulo 2 – SVILUPPO DELL’IDENTITA’ PERSONALE | Prof. Alessandro Ricci (29 Novembre ore 18-19);

Modulo 3 – CORPO E SESSUALITA’ | Prof. Marco Maggi (30 Novembre ore 9-11);

Modulo 4 – AFFETTIVITA’ | Prof. Marco Maggi (30 Novembre ore 11-13);

Modulo 5 – L’AMORE 2.0 E CYBER SEX | Proff. Alessandro Ricci – Marco Maggi (30 Novembre ore 14-17);

Modulo 6 – INTERVENTI DI EDUCAZIONE AFFETTIVA-SESSUALE NELLE SCUOLE | Proff. Alessandro Ricci – Marco Maggi (30 Novembre ore 17-18).

Dettagli del corso

• Sede: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139-Roma
  • Durata: 12 ore
  • Tempi e modalità d'iscrizione: entro il 27 novembre 2024compilare il modulo al seguente link
  • Costo: 100,00 euro  da pagare tramite bonifico (IBAN: IT76T0569603219000004600X29 - intestato a PONTIFICIO ATENEO SALESIANO) o Carta del Docente
  • Inviare copia del pagamento a: psicologia@unisal.it
  • Il corso è registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A.
  • Direttore: Prof. Alessandro Ricci