Venerdì 12 e Sabato 13 aprile 2024 l'Istituto di Psicologia ha organizzato un Corso di Formazione e Aggiornamento centrato sulle dinamiche e lo sviluppo delle competenze emotive a scuola.
Si intende promuovere un intervento che a favorire il benessere socio-relazionale-emotivo nella scuola. L’obiettivo è fornire un’alfabetizzazione emotiva che consenta agli alunni di diventare emotivamente competenti, prerequisito fondamentale per lo sviluppo umano verso l’età adulta. Sarà presentato e utilizzando un approccio teorico integrato e materiale operativo per strutturare un'efficace educazione emozionale nelle diverse fasi evolutive e nei diversi gradi scolastici.
Obiettivi del corso
Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze su:
- Le Emozioni. Come si formano e come possiamo aiutare gli studenti a riconoscerle e gestirle nei contesti scolastici ed educativi;
- L'Educazione emotiva. Nella crescita e nell’apprendimento come si può sviluppare nell’ottica di rendere gli alunni più consapevoli e autonomi nello sviluppo dell'intelligenza emotiva;
- Lo Sviluppo delle capacità emozionali negli alunni;
- L'incremento delle competenze strumentali dei docenti nella gestione delle emozioni all’interno della classe e della scuola;
- Lo sviluppo dell’autoregolazione emozionale;
- La migliore collaborazione scuola-famiglia.
Destinatari
Il corso è dedicato principalmente a:
- Insegnanti (di ogni ordine e grado);
- Dirigenti Scolastici;
- Psicologi scolastici;
- Educatori.
Programma
Modulo 1 – Competenza e intelligenza emotiva | Prof. Alessandro Ricci (venerdì 12 aprile ore 15.00-19.00): L’educazione socio-affettiva; Sviluppo, competenza e intelligenza emotiva; Autoregolazione emozionale; Emozioni e nuove tecnologie; Educazione emozionale a scuola e in famiglia.
Modulo 2 – Come educare e lavorare sulle emozioni | Prof. Marco Maggi (sabato 13 Aprile ore 9.00-13.00): Percorsi specifici sulle emozioni primarie; Percorsi educativi-didattici, differenziati per età e ordine di scuola; Percorsi che approfondiscono l’educazione emozionale attraverso discipline didattiche e settori.
Modulo 3 – Educare all’ascolto e all’empatia tra scuola e famiglia | Proff. Alessandro Ricci - Marco Maggi (sabato 13 Aprile ore 14.00-18.00): Attività e strumenti per implementare l’ascolto e l’empatia; Collaborazione e alleanza educativa famiglia-scuola.
Dettagli del corso
- Sede: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139-Roma
- Durata: 12 ore
- Tempi e modalità d'iscrizione: entro il 10 aprile 2024, compilare il modulo al seguente link
- Costo: 100,00 euro (IBAN: IT76T0569603219000004600X29 - intestato a PONTIFICIO ATENEO SALESIANO)
- Previsto il pagamento tramite la Carta del Docente
- Il corso è registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (id 92002)
- Direttore: Prof. Alessandro Ricci
Contatti
- tel: + 39 06 87290 308
- e-mail: psicologia@unisal.it