Corso di Formazione e Aggiornamento: L'Educazione Emozionale. Percorso sullo sviluppo delle competenze emotive a scuola

Il 12 e il 13 Aprile 2024 si terrà il corso di formazione e aggiornamento per Docenti, Dirigenti Scolastici ed Educatori per affrontare le dinamiche e lo sviluppo delle competenze emotive a scuola.
  11 marzo 2024

Venerdì 12 e Sabato 13 aprile 2024 l'Istituto di Psicologia ha organizzato un Corso di Formazione e Aggiornamento centrato sulle dinamiche e lo sviluppo delle competenze emotive a scuola

Si intende promuovere un intervento che a favorire il benessere socio-relazionale-emotivo nella scuola. L’obiettivo è fornire un’alfabetizzazione emotiva che consenta agli alunni di diventare emotivamente competenti, prerequisito fondamentale per lo sviluppo umano verso l’età adulta. Sarà presentato e utilizzando un approccio teorico integrato e materiale operativo per strutturare un'efficace educazione emozionale nelle diverse fasi evolutive e nei diversi gradi scolastici.

Obiettivi del corso

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze su:

  • Le Emozioni. Come si formano e come possiamo aiutare gli studenti a riconoscerle e gestirle nei contesti scolastici ed educativi;
  • L'Educazione emotiva. Nella crescita e nell’apprendimento come si può sviluppare nell’ottica di rendere gli alunni più consapevoli e autonomi nello sviluppo dell'intelligenza emotiva;
  • Lo Sviluppo delle capacità emozionali negli alunni;
  • L'incremento delle competenze strumentali dei docenti nella gestione delle emozioni all’interno della classe e della scuola;
  • Lo sviluppo dell’autoregolazione emozionale;
  • La migliore collaborazione scuola-famiglia.

Destinatari

Il corso è dedicato principalmente a:

  • Insegnanti (di ogni ordine e grado);
  • Dirigenti Scolastici;
  • Psicologi scolastici;
  • Educatori.

Programma

Modulo 1 – Competenza e intelligenza emotiva | Prof. Alessandro Ricci (venerdì 12 aprile ore 15.00-19.00): L’educazione socio-affettiva; Sviluppo, competenza e intelligenza emotiva; Autoregolazione emozionale; Emozioni e nuove tecnologie; Educazione emozionale a scuola e in famiglia.

Modulo 2 – Come educare e lavorare sulle emozioni | Prof. Marco Maggi (sabato 13 Aprile ore 9.00-13.00): Percorsi specifici sulle emozioni primarie; Percorsi educativi-didattici, differenziati per età e ordine di scuola; Percorsi che approfondiscono l’educazione emozionale attraverso discipline didattiche e settori.

Modulo 3 – Educare all’ascolto e all’empatia tra scuola e famiglia | Proff. Alessandro Ricci - Marco Maggi (sabato 13 Aprile ore 14.00-18.00): Attività e strumenti per implementare l’ascolto e l’empatia; Collaborazione e alleanza educativa famiglia-scuola. 

Dettagli del corso

  • Sede: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139-Roma
  • Durata: 12 ore
  • Tempi e modalità d'iscrizione: entro il 10 aprile 2024, compilare il modulo al seguente link
  • Costo: 100,00 euro (IBAN: IT76T0569603219000004600X29 - intestato a PONTIFICIO ATENEO SALESIANO)
  • Previsto il pagamento tramite la Carta del Docente
  • Il corso è registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (id 92002)
  • Direttore: Prof. Alessandro Ricci

Contatti

  • tel: + 39 06 87290 308
  • e-mail: psicologia@unisal.it