Venerdì 2 Febbraio 2024 si è tenuto il Webinar dal Titolo: "Psicoterapia per il Lutto" con gli interventi dei Proff. Maria Luisa De Luca e Alfredo Altomonte. Ha moderato il Prof. Alessandro Ricci.
Nella maggior parte dei casi, il dolore per la perdita sembra risolversi in modo naturale, nel tempo; in altri invece il dolore può persistere per un lungo periodo e influenzare in modo significativo la vita della persona, con un impatto sulla salute fisica e mentale. Maria Luisa De Luca presenta un percorso di supporto psicologico rivolto a chi si trova ad affrontare un'esperienza di perdita. Ci si riferisce alle basi teoriche della Grief and Growth Therapy - esemplificate attraverso case history - e alla pratica clinica per indicare il confine tra il fisiologico dolore e la patologia, per curare il lutto esacerbato e rileggerlo in una prospettiva esistenziale e di ricerca di senso.
Il Volume dal titolo "Psicoterapia per il lutto", presentato dai relatori nel corso del Webinar, è rivolto a tutti coloro che professionalmente o personalmente hanno interesse a trovare uno spazio di discussione e approfondimento intorno al tema del lutto in psicoterapia.