Corso di Formazione e Aggiornamento: La gestione della classe e degli alunni difficili

Venerdì 26 e Sabato 27 gennaio 2024 Formazione e Aggiornamento per Docenti, Dirigenti Scolastici, Psicologi ed Educatori
  26 gennaio 2024
L'Istituto di Psicologia organizza un Corso di Formazione e Aggiornamento Venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024, con l'obiettivo di offrire strategie educative validate, disponibili per un'immediata replicazione da parte di insegnanti ed educatori nell’ambito scolastico.

Tra gli studenti crescono ansia, indolenza, noia, comportamenti aggressivi e, al contempo, diminuiscono l’attenzione in classe e l’interazione con i compagni. Il corso di Formazione e Aggiornamento è stato ideato al fine di rispondere alle necessità degli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, che sempre più spesso riportano l'esigenza di affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura.

Sarà presentata una proposta formativa specifica che consenta di acquisire concetti teorici e abilità strumentali per un intervento che risponda efficacemente alla complessità dei bisogni dei soggetti coinvolti nell’ambiente scolastico (insegnanti, alunni, genitori, psicologi).

In vista della promozione del benessere socio-relazionale nella scuola, il corso si prefigge di trattare: le caratteristiche dei docenti e degli studenti di oggi, le dinamiche del gruppo-classe, la gestione delle regole e dell'alleanza educativa famiglia/scuola, la gestione dei conflitti con diverse tecniche e modalità di fronteggiamento.

Il disagio dello studente viene colto nella sua complessità, utilizzando un approccio teorico integrato e materiale operativo indirizzato specificamente ai diversi ordini e gradi scolastici.

Obiettivi del corso

• Comprendere i fattori che facilitano e ostacolano la gestione del gruppo classe;
  • Accrescere le competenze gestionali di un gruppo classe;
  • Incrementare la competenza concreta dei docenti nella gestione delle regole all’interno della classe e
    della scuola;
  • Migliorare la collaborazione scuola-famiglia;
  • Promuovere le competenze nella gestione dei conflitti;
  • Comprendere i bisogni dei soggetti, per la migliore gestione degli “alunni difficili”.

Il corso è destinato a:

• Insegnanti (di ogni ordine e grado)
  • Dirigenti Scolastici
  • Psicologi scolastici
  • Educatori

Programma

• Modulo 1 - Il gruppo classe | Prof. Marco Maggi (venerdì 26 Gennaio ore 15.00-19.00): La scuola è una comunità, La classe è un gruppo! Che cos’è un gruppo? I fenomeni di una vita di gruppo, Le fasi di sviluppo di un gruppo, La gestione del gruppo classe, Ruoli e leader e leaderschip, Dinamiche di gruppo, Il metodo Freedom writers.
  • Modulo 2 - Alunni difficili e gestione dei conflitti | Alessandro Ricci (sabato 27 Gennaio ore 9.00-13.00): Disagio e disagio scolastico, Segnali di disagio, Gestire i comportamenti problema, Studenti “difficili”, Il conflitto e le diverse tipologie del conflitto, Origini e cause del conflitto, L’arco di vita di un conflitto, Gli elementi fondamentali di un conflitto: come analizzarlo? I diversi modi di affrontare il conflitto, Tecniche per la gestione del conflitto.
  • Modulo 3 - Le regole, gli studenti e le famiglie di oggi | Zbigniew Szczepan Formella (sabato 27 Gennaio ore 14.00-18.00): Le norme e le regole. Diritti e doveri. La funzione delle regole a scuola. Lo sviluppo sociale e morale. La regola limita. Regole prescrittive a scuola. Autorità. Interiorizzazione delle regole: obbedienza o responsabilità? Trasgressioni e sanzioni. Regole discrezionali. Collaborazione e alleanza educativa famiglia-scuola.

Dettagli del corso

• Sede: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139-Roma
  • Durata: 12 ore
  • Tempi e modalità d'iscrizione: entro il 23 gennaio 2024, scrivere a psicologia@unisal.it