CONVEGNO NAZIONALE: La valutazione tra pari nelle scuole di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentali

Si è svolto il 23 Ottobre 2023 l'evento di formazione con interventi nell'ambito della Salute Mentale
  21 settembre 2023

Il nostro Paese ha il primato di avere istituito la specializzazione in psicoterapia regolamentata per legge e sotto la vigilanza del Ministero della Università e della Ricerca. È anche l’unica specializzazione di area sanitaria che può essere erogata oltreche dalle Università statali e non statali, anche da Istituti privatiriconosciuti dal MUR. Il profilo professionale, il curricolo degli studi e parte della organizzazione didattica sono prescritti da un apposito regolamento del MUR.
La formazione dello psicoterapeuta richiede una assunzione diresponsabilità soprattutto quando questa è erogata da soggetti privati che rilasciano un titolo pubblico con valore legale. La consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a partire dal 2019 ha avviato un programma di standardizzazione di criteri di accreditamento nell’ambito di un sistema di qualità tra pari. Tale programma è giunto a maturazione generando la 3° edizione del manuale ed è stato implementato nelle scuole aderenti alla Consulta.
Il Convegno vuole presentarne i risultati e promuovere unariflessione sulle funzioni e compiti di uno psicoterapeuta specificandone gli atti tipici che lo caratterizzano nell’esercizio della professione.

La partecipazione al Convegno è ad invito ma sarà diffuso in streaming sui canali social.

Clicca per Visualizzare il Programma dell'Evento