Seminario di Psicologia Sociale 1

Psicologia della Persuasione
Il seminario intende favorire la conoscenza dei fondamenti teorici della comunicazione persuasiva con riferimento ai diversi contesti di applicazione della stessa, dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione di massa.
Intende inoltre introdurre gli studenti, attraverso l'approfondimento di tematiche specifiche inerenti la comunicazione persuasiva, alla elaborazione di un lavoro scritto, corretto metodologicamente in cui lo studente potrà sperimentarsi in una situazione realistica di tipo persuasivo.

Al termine del seminario lo studente sarà in grado di:
- Conoscere i fondamenti filosofici della persuasione (la retorica e l'organizzazione del discorso).
- Padroneggiare le principali teorie sui processi persuasivi (il modello della probabilità di elaborazione dell'informazione, il modello euristico- sistematico).
- Conoscere il processo di ascolto.
- Saper riconoscere gli ambiti di applicazione di tali costrutti teorici e la loro utilità.
- Applicare alcuni tra i processi suddetti nei diversi contesti di vita quotidiana e professionale.
- Conoscere i principi della comunicazione suggestiva.
- Conoscere i modelli metasuggestivi (l'influenza subliminale, il marketing creativo, le sette religiose, le ideologie estreme, etc).
- Conoscere l'uso della comunicazione non verbale nella persuasione.
- Saper autonomamente approfondire un tema tra quelli trattati con particolare attenzione al contesto applicativo e produrre su tale approfondimento un elaborato scritto nel rispetto dei criteri metodologici.

ARGOMENTI

La persuasione secondo gli studi psicosociali
Il metodo induttivo come evoluzione degli studi sulla persuasione
La persuasione nella retorica
L'approccio suggestivo proprio della tradizione comunicativa ipnotica
La comunicazione non verbale
La persuasione occulta: gli stimoli subliminali
La manipolazione mentale ed il brainwashing
Organizzazione dei gruppi di lavoro
Esposizione dei lavori di gruppo con successivo approfondimento dei temi trattati

ESAME

Gli studenti saranno valutati sulla base di un elaborato scritto in cui le tecniche persuasive studiate durante il seminario saranno applicate in un ambito a scelta  dei candidati.

CAVAZZA N., La persuasione (Bologna, Il Mulino 1999);
CIALDINI R. B., Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di si (Milano, Giunti 2010);
CIALDINI R. B., Teoria e pratica della persuasione. Capire la persuasione per esercitarla positivamente e difendersi dai manipolatori (Urgnano, Alessio Roberti, 2009);
HEINRICHS J., L'arte di avere sempre l'ultima parola (Milano, Kowalski Apogeo 2008).