Corso Psicologia Sociale

Psicologia sociale Prof.ssa Schietroma Sara
Di seguito si possono scaricare in Pdf. minipdf le slides del corso secondo i seguenti argomenti:
Il corso intende fornire le conoscenze dei principali processi che regolano il comportamento degli individui nei diversi contesti sociali e approfondire le teorie che riguardano la costruzione del mondo sociale, le interazioni sociali, i gruppi sociali.

OBIETTIVI:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Conoscere gli assunti fondamentali della psicologia sociale: la storia della psicologia sociale, la metodologia di ricerca nella psicologia sociale, il contributo dei diversi orientamenti teorici della psicologia sociale;
- Conoscere e padroneggiare i processi di costruzione del sociale: le rappresentazioni sociali, gli atteggiamenti, il cambiamento degli atteggiamenti, i processi di attribuzione causale;
- Saper individuare i processi che regolano le relazioni interpersonali: il comportamento prosociale, il comportamento aggressivo, la cooperazione e la competizione, l'affiliazione, l'attrazione, le relazioni profonde, le relazioni virtuali;
- Conoscere il funzionamento dei gruppi sociali: l'identità sociale, la categorizzazione, gli stereotipi, i pregiudizi, l'influenza sociale, il conformismo, i processi decisionali nei gruppi, il lavoro di gruppo;
- Saper riconoscere e riflettere criticamente sull'influenza dei processi analizzati nei diversi contesti di vita quotidiana e professionale;
- Cogliere l'utilità di tale conoscenza per un approccio più consapevole e professionale ai diversi ambiti di natura sociale, dalla relazione diadica, al gruppo, alle organizzazioni.

ARGOMENTI:
La storia della psicologia sociale
La metodologia in psicologia sociale
Le rappresentazioni sociali
I processi automatici
I processi di attribuzione causale
Gli atteggiamenti
Il comportamento prosociale e quello aggressivo
I processi di affiliazione, attrazione e le relazioni profonde
L'influenza sociale
Le relazioni intergruppi
Il lavoro di gruppo
impegni per lo studente:
Approfondimento di un tema specifico proposto all'inizio del corso.

Esame:
Scritto al primo appello della sessione estiva. Esame orale in tutte le altre sessioni.

Bibliografia:
Manuale obbligatorio:
HEWSTONE M.-STROEBE W., Introduzione alla psicologia sociale (Bologna, il Mulino 2002)
Altre fonti:
ARONSON E., L'animale sociale (Milano, Apogeo 2009); BROWN R., Psicologia sociale dei gruppi (Bologna, Il Mulino 2003); MOSCOVICI S., Le rappresentazioni sociali (Bologna, Il Mulino 2005); ARCURI L.-CADINU M. R., Gli stereotipi 1998); CAVAZZA N., Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni (Bologna, Il Mulino 2005); PRATKANIS E ARONSON E., L'età della propaganda (Bologna, Il Mulino 2003) MUCCHI F., L'influenza sociale (Bologna, Il Mulino 1996).