Seminario di Studio con Dario Janes

L'entrata dell'UPSIl 19 Febbraio 2010 l'Istituto di Psicologia in collaborazione con l'Istituto Walden organizzano un seminario di studio dal titolo "Dalla Diagnosi Funzionale al Piano Educativo Individualizzato secondo l'ICF".

A nove anni dalla pubblicazione dell'ICF da parte dell'Organizzazione mondiale della Sanità sono ormai molto numerose le esperienze che lo vedono come protagonista delle procedure previste dall'Atto di indirizzo e coordinamento delle Unità Sanitarie Locali in materia di alunni in situazione di handicap (D.P.R. 24/02/1994), integrato e modificato dal DPCM del 2006 che costituiscono oggi un provvedimento legislativo di grande importanza per l'integrazione scolastica.

La presa in carico della persona con disabilità all'UMEA richiede una lettura del'esperienza pregressa e la pianificazioni degli interventi più appropriati al progetto di vita. E' in questa prospettiva che l'ICF diviene strumento concettuale ed operativo di estremo interesse. D'altra parte, sul piano tecnico e scientifico negli ultimi anni si è assistito ad un crescente sviluppo di modelli teorici e metodologici in grado di meglio precisare ed ampliare le azioni pertinenti la Diagnosi Funzionale, il Profilo Dinamico Funzionale, il Piano Educativo Individualizzato, il Progetto di Vita.

È proprio alla luce di queste innovazioni che il presente seminario mira a fornire agli operatori che a vario titolo operano nella e con la scuola, spunti di riflessioni e presentazioni di buone pratiche sull'effettivo utilizzo dell'ICF come strumento in grado di favorire il più complessivo processo di inclusione.

Il sito web dell' Istituto Walden

Dario Janes (Università di Bolzano)

Dario JanesSi è laureato in Psicologia a Padova nel 1978 con una tesi sul comportamento cooperativo tra i bambini e si è poi specializzato nell'approccio cognitivo-comportamentale. Dal 1979, per qualche anno, ha lavorato come psicologo clinico con bambini che presentavano disturbi del comportamento. Il campo di interesse diventava però sempre più quello delle disabilità intellettive nei contesti scolastici ed extrascolastici, in cui inizia, nel 1980, a svolgere attività di supervisione e di formatore. In quegli anni fondai il Centro Studi Erickson, che iniziò a pubblicare testi di special education nel 1984. Quattro anni dopo, con altri operatori, volontari e familiari di persone disabili, iniziai il lavoro volontario con la Cooperativa sociale "La Rete", attraverso counseling educativo, gruppi di auto mutuo aiuto e di formazione per famiglie di persone disabili. Ne fu presidente e volontario per 15 anni. Nel frattempo l'attività del centro studi Erickson cresceva ed iniziò il lavoro della rivista Difficoltà di apprendimento, che dirige tuttora, e la pubblicazione di vari libri e articoli. In ambito universitario ha insegnato per vari anni nei corsi per educatori, poi nel corso di laurea in servizio sociale a Sociologia di Trento, in quello di scienze della formazione di Padova e Bressanone. In questi anni ha sempre affiancato al lavoro scientifico e didattico universitario il lavoro sul campo, con gli insegnanti e gli educatori, in incontri di supervisione e formazione. Attualmente insegna Pedagogia speciale nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell'Università di Bolzano.

Il sito web di Dario Janes